IMG_3534

Creatività è inventare, sperimentare, crescere…

Creatività è inventare, sperimentare, crescere, assumersi dei rischi, rompere regole, fare errori e divertirsi.

Mary Lou Cook (saggista)

Ognuno di noi ha il suo momento “sperimentale”. Per alcuni è il primo mattino, per altri il pomeriggio, per i nottambuli come me la notte tardi. Quando la casa è silenziosa e tutti dormono, la creatività più pura bussa alla porta e dalle mie mani escono le idee più strane.

In questi momenti è fondamentale zittire il nostro “giudice interiore”, quello che sentenzia prima ancora di aver iniziato, che mette i bastoni tra le ruote e ci invita a lasciar perdere.
Se senti di voler dipingere un intero foglio di blu, beh fallo!
Se hai voglia di tracciare un disegno con colore e forchetta, provaci!
Se ti salta in mente di decorare una cornice, invece del suo interno, non fermarti!

Ogni tentativo, anche se apparentemente non riuscito, porta con se il seme di idee future, spunti nuovi sui quali lavorare. Non esiste disegno o progetto dal quale non si possa trarre qualche insegnamento.

Adoro sperimentare con colori e inchiostro. Parto con lunghe pennellate di acrilico che, una volta asciutte, decoro con del nero waterproof. È in questa fase che provo nuovi pattern, azzardo texture particolari, individuo elementi grafici che svilupperò in disegni successivi.

Per cui, la prossima volta che sentirai l’inconscio desiderio di fare qualche cosa di creativo, non fermarti! Provaci e divertiti!

Leave a Reply