0

Come colorare meglio!

Sin da bambina le matite colorate sono tra i miei strumenti preferiti. Ricordo ancora quando aprivo le confezioni di metallo dorato e tuffavo le mani in quel meraviglioso arcobaleno di colori.
Riprovo la stessa sensazione ancora ora! Le matite colorate sono semplici da utilizzare, facili da portare con se e danno tantissime soddisfazioni.

Stabilo Acquacolor - matite colorate

I brand a disposizione sono davvero tanti, ma le mie preferite restano le Stabilo Aquacolor. Morbide e pastose sono ideali da acquerellare. Inoltre mi consentono di tracciare sfumature leggere e tratti marcati allo stesso tempo. Le trovo davvero fantastiche! Ma puoi ottenere ottimi risultati con qualsiasi tipo di matita.
Ecco qualche piccolo consiglio!

Soprattutto quando colori su fogli singoli, assicurarti di inserire tra il disegno e il tavolo una decina di fogli bianchi. Questo per evitare le fastidiose texture che si creano quando si colora sopra una superficie non liscia.

Colorare con le matite

Una mina appuntita è l’ideale quando vuoi tracciare linee precise o disegnare particolari minuti. Una mina a scalpello, invece, diventa utile per colorare superfici ampie e tracciare segni forti e decisi.

Colorare con le matite

Mentre colori prova di tanto in tanto a cambiare la pressione sulla punta: ti accorgerai come cambia anche la resa del colore. Sperimenta passando da un segno leggero e sfumato a tratti decisi e vibranti! In genere utilizzo una pressione media per colorare aree piatte e poi premo un po’ di più per definire una zona leggermente in ombra o qualche avvallamento.

Colorare con le matite

Le matite ti permettono di creare delle ombreggiature davvero uniche! Inizia stendendo il colore del soggetto, poi intensifica le aree in ombra con lo stesso colore. A questo punto scegli una tonalità più scura e rafforza le stesse facendo attenzione a fondere bene i due colori (quando le matite sono morbide quest’operazione è ancora più semplice). Per scurirle ulteriormente utilizza un blu oltremare e un marrone bruno in combinazione.

Colorare con le matite

colorare con le matite

Quando colori non obbligarti a copiare la realtà. Cambia il colore delle cose, crea tonalità stravaganti, sperimenta e divertiti! Le matite acquerellabili ti permettono di creare bellissime combinazioni e sfumature passandoci sopra delle pennellate di acqua.

Colorare con le matite acquarellabili

Colorare con le matite

Colorare con le matite è facile e rilassante. Scarica le coloring pages floreali che ho disegnato per te e inizia subito a divertirti!

E ricorda: ci sono infiniti modi di essere creativi. Solo provandoci troverai il tuo stile!

Elena

Leave a Reply