Giornate senza creatività

Le mattine in cui non so far nulla

Rigiro la matita tra le mani. Sfoglio il quaderno: questa pagina bianca non mi piace. Ne provo un’altra. Traccio un segno, lo cancello. Provo con una forma: orrenda. Cambio la matita con un pennarello rosso… peggio ancora. Sospiro, mi mordo un labbro, sento lo stomaco che borbotta. È inutile insistere, è soltanto una di quelle mattine. Quelle in cui mi convinco di non saper far nulla!

Pattern design_fragoline

Nella vita di tutti arriva prima o poi una di queste mattine. Ciò che ieri veniva benissimo, oggi non riesce più. Quello che una settimana fa padroneggiavi come un’artista, ora non vuole saperne di funzionare. E l’ansia ti assale.

Pattern design_bosco

Perché accadono queste maledette mattine? Come mai certi giorni non riusciamo ad ottenere gli stessi risultati degli altri?

Semplice: perché non tutte le giornate sono uguali. Questa massima è vera nella vita come nella creatività: alcuni giorni le nostre forze sono al top, la mente è lucida e concentrata e le mani si muovo all’unisono con il pensiero. Ci sentiamo i padroni del mondo. Ma accade che una notte non dormiamo bene, che il raffreddore è alle porte o che il tempo fuori minaccia pioggia e il nostro umore si spegne. In quei giorni tutto in noi soffre un po’, e il motore non gira più a mille. Questo non significa che abbiamo perso la nostra capacità creativa: al contrario, si è soltanto presa una pausa per riposare 😉

Illustrazione ELena Veronesi_bucaneve

Dobbiamo imparare a riconoscere questi momenti e a non temerli. Vanno vissuti come attimi di rigenerazione: dopo tanto allenamento una piccola pausa può fare solo bene all’organismo, alla mente e alla creatività. Ciò che conta è non abbattersi, non pensare che sia per sempre.

Illsutrazione Elena Veronesi_lunedì ottobre

Il mio trucco per superare i momenti di stallo è circondarmi di ciò che so fare. Appendo attorno a me le stampe dei miei disegni, le illustrazioni che mi hanno dato più soddisfazione. In questo modo diventano dei talismani che mi rassicurano, mi ricordano che so disegnare e che lo farò ancora.
Ho solo bisogno di una giornata di relax 😉

Leave a Reply