Di seguito ho tradotto un breve ma interessante articolo dedicato alle immagini, al loro potere persuasivo ed al modo per utilizzarle al meglio, scritto da Charene.net.
Buona lettura!
“Le immagini giocano un ruolo molto importante nelle nostre vite. Ci connettono con il passato, ci aiutano a catturare e celebrare l’esistenza. Le immagini riescono a descrivere ed esprimere sensazioni ed emozioni là dove, alle volte, le parole falliscono. Sono state una componente essenziale all’uomo per comunicare, osservare, ricordare sin dai tempi dei dipinti rupestri sulle pareti delle grotte di Lescaux (img di Getty).
In pubblicità, specialmente online, fotografie ed immagini aggiungono interesse alla storia. Spiegano visivamente un prodotto, lo connettono con il lettore e lo seducono in un modo che le sole parole non sempre sono in grado di fare. […]
David Ogilvy, una delle personalità più conosciute del campo pubblicitario, una volta scrisse: “Avete soltanto 30 secondi (in uno spot pubblicitario). Se riuscite a catturare l’attenzione nel primo frame con una sorpresa visiva, avete una grandissima chance di trattenere il telespettatore. Le persone dimenticano un sacco di spot pubblicitari perchè questi iniziano con immagini noiose…”.
Lo stesso vale anche oggi, sia nella carta stampata che online: avete circa 3 secondi per attirare l’attenzione del lettore/utente.
Qualsiasi immagine venga utilizzata per pubblicizzare un prodotto o servizio deve essere in sintonia con il testo che l’accompagna. Le immagini e la grafica devono corrispondere al vostro messaggio. Utilizzate le vostre immagini migliori ed affiancatele con headline aggressivi e testi semplici e concisi. […] Se il vostro target non viene colpito immediatamente, cambierà subito pagina.
Gli utenti si lasciano guidare dagli spazi bianchi e si soffermano sui piccoli elementi, soprattutto su internet. Immagini multiple sono spesso più efficaci di uno scatto singolo, perché mettono a disposizione dell’utente una visione più approfondita e dettagliata del prodotto o servizio che state offrendo.
Non dimenticate mai che il vostro materiale di marketing ed il sito web rappresentano la vostra immagini pubblicitaria. Sarete giudicati attraverso le vostre brochure, i progetti web e le campagne pubblicitarie prima ancora di poter incontrare faccia a faccia i vostri potenziali clienti. Non perdete l’occasione di fare buona impressione”.
A presto, Elena
Leave a Reply